Cookie Consent by Free Privacy Policy website KLAUS MÜNCH

KLAUS MÜNCH

dal 12 Novembre 2022 al 12 Febbraio 2023

KLAUS MÜNCH

NEL PIÃ\" AMPIO CERCHIO IN QUALCHE LUOGO
a cura di Bruno Corà
Palazzo Collicola

A Palazzo Collicola, sabato 12 novembre alle ore 11:00 inaugura la mostra di Klaus Münch: "Nel più ampio cerchio in qualche luogo". 
Cinquanta opere dell'artista tra grandi disegni, fogli di pvc e sculture semitrasparenti e specchianti di resina colorate realizzate tra il 1987 e il 2022. 
Münch attraverso forme perturbanti e straordinarie propone una lettura di aspetti meno visibili del nostro mondo, ma estremamente significativi, soprattutto alla luce di quanto successo negli ultimi anni, tra pandemie che hanno sconvolto l'umanità e grandi scoperte scientifiche. L'opera di Klaus Münch sembra avvertire presagi oscuri ma anche tutta la ricchezza di queste realtà con estrema lucidità, con una vena di utopismo visionario e post romantico tipico di quegli altri mondi che solo scrittori e registi di film di fantascienza hanno saputo immaginare.

Come ha avuto già modo di scrivere sull'artista Bruno Corà, curatore della mostra, "quelle offerte dall'immaginario di Münch, con le sue cupole o calotte curve di plexiglas serigrafate con immagini di ingrandimenti al microscopio di organismi biocellulari, di cui da anni esplora le fantasmagoriche morfologie, ci appaiono come costellazioni articolate in gruppi di galassie".

Con l'occasione verrà pubblicato un catalogo edito da Forma con testi critici di Marco Tonelli (direttore di Palazzo Collicola), Bruno Corà e Aldo Iori.

La mostra è visitabile al piano terra di Palazzo Collicola dal 12 novembre al 12 febbraio