Cookie Consent by Free Privacy Policy website GUERCINO: LA PALA RITROVATA, ORA A PALAZZO COLLICOLA

GUERCINO: LA PALA RITROVATA, ORA A PALAZZO COLLICOLA

19 Novembre 2022

GUERCINO: LA PALA RITROVATA, ORA A PALAZZO COLLICOLA

Madonna con Bambino e i Santi Sebastiano e Rocco.
interverranno Marco Tonelli, Bruno Toscano e Bruno Bruni
Palazzo Collicola - Salone d'Onore | ore 11:30

Un avvenimento eccezionale a Palazzo Collicola: la pala del Guercino "Madonna in gloria tra i Santi Rocco e Sebastiano", da sabato 19 novembre sarà esposta nella collezione in modo permanente, grazie alla generosità dei prorpietari.

Si tratta di una grande pala d'altare, commissionata al Guercino nel 1634 dal conte Antonio Maria Sartori, per un oratorio di Nonantola nel modenese, come segno di gratitudine alla Madonna e ai Santi per essere scampato alla peste. 
L'opera venne rimossa dall'altare in cui era collocata probabilmente alla fine del Settecento e dopo la vendita avvenuta nel 1816 non si ebbero più notizie.
E' stato il professor Bruno Toscano, negli anni '70 dello scorso secolo, ad individuarla e riconoscerla in un palazzo spoletino, in collezione privata ed è stata esposta nel 2016 nella fiera torinese "Flashback" dal gallerista romano Simone Aleandri.

A Palazzo Collicola, alla presenza del prof. Bruno Toscano e del restauratore Bruno Bruni, sabato 19 novembre alle ore 11:30, si ricostruirà la storia della Pala e delle sue vicende nel corso dei secoli che, dopo il restauro effettuato dalla COOBEC e per gentile concessione dei proprietari, verrà scoperta nella sua collocazione all'ingresso della Cappella di Palazzo Collicola, diventando senza dubbio l'opera più rappresentativa e importante della collezione d'arte antica ospitata nel Piano Nobile del museo.

L'ingresso alla presentazione dell'opera è libero fino ad esaurimento posti.