Spiacenti, questa pagina non esisteIl link che hai cliccato potrebbe essere errato, o la pagina potrebbe essere stata rimossa.
dal 03 Dicembre 2022 al 25 Maggio 2023
INCISIONE PER L'ARCHITETTURA
La facciata urbanaa cura di Emidio De Albentiis, Fabio Fabiani, Maria Teresa Romitelli
Palazzo Collicola
La mostra "Incisione per l'architettura" è il frutto del Laboratorio di Incisione che che si è svolto a Spoleto nel corso dell'ultimo anno grazie al percorso decennale di riflessione sull'architettura di OFARCH, al gruppo Radura guidato dall'artista Maria Teresa Romitelli e dalla Prof.ssa Pina Moneta che ha unito pensiero al gesto artistico dell'incisione e infine all'esperienza laboratoriale ed espositiva di Architettura Incisa curata dalla Dott.ssa Sandra Suatoni all'Istituto Nazionale per la grafica di Roma.
Il laboratorio si è concentrato sul tema compositivo della "Facciata urbana", focalizzandosi sull'utilizzo dell'acquaforte per distaccarsi dalla frenesia del disegno digitale, osservando quanto offre di contemporaneo la città di Spoleto cercando un dibattito tra i compositori e riflettendo sul periodo post-sisma in cui in cui le schermature e i ponteggi celano il viso, le facciate urbane.
Il risultato è stato quello di scoprire, giornata dopo giornata, l'importanza del dialogo sui segni ovvero tracce universali attraverso confronti orizzontali intorno alla tecnica e alla composizione. La memoria dei laboratori di progettazione universitaria si è rinnovata a distanza di anni in un laboratorio di architetti professionisti uniti nuovamente nel linguaggio comune del disegno.
All'inaugurazione, sabato 3 dicembre alle ore 11:00, verrà presentato il catalogo pubblicato da ADD-art Edizioni.
Le Incisioni in mostra sono degli architetti: Laura Bacchi, Elisabetta Cleri, Raffaella Conte, Fabio Fabiani, Teresa Ianni, Salomè Katamadze, Francesco Messina, Giorgios Papaevangeliu, Filippo Parroni, Franco Purini, Giovanni Romagnoli, Giulia Romitelli, Carlo Vitali, Lorenza Zuccari.