Cookie Consent by Free Privacy Policy website MEZZ'ORA DOPO LA CHIUSURA - DA MONTERREY A MONTELUCO

MEZZ'ORA DOPO LA CHIUSURA - DA MONTERREY A MONTELUCO

19 Gennaio 2024

MEZZ'ORA DOPO LA CHIUSURA - DA MONTERREY A MONTELUCO

Visita alla mostra personale di Calixto Ramírez
con Saverio Verini e Michele Capitani
Palazzo Collicola | ore 15:30

Mezz'ora dopo la Chiusura, l'evento a cura di Sistema Museo, torna venerdì 19 gennaio alle 17.30 con un appuntamento dedicato alla mostra personale dell'artista messicano Calixto Ramírez, intitolata Da Monterrey a Monteluco.

Il progetto espositivo nasce a margine di un periodo di residenza di Ramírez tra il 2022 e il 2023 a Spoleto, nell'area di Monteluco. La residenza a Monteluco si è svolta nell'eremo di proprietà della famiglia Bonomo, da decenni profondamente legata alla vita culturale di Spoleto: un luogo carico di suggestioni che, oltre alla presenza di eremiti e figure legate alla spiritualità, ha visto a partire dall'inizio degli anni Settanta la presenza di artisti chiave del XX secolo come Sol LeWitt, Mel Bochner, Richard Nonas, Richard Tuttle, Alighiero Boetti, Pat Steir, Joel Fisher, di cui ancora l'eremo reca tracce visibili.
Nella realizzazione delle opere, Calixto Ramírez si è lasciato ispirare dalla comunione con la natura tipica degli eremiti che transitavano nella zona, così come dai segni degli artisti di passaggio all'eremo. Sculture, fotografie, video e dipinti costituiscono l'esito di questo incontro.

La mostra sarà presentata dal curatore Saverio Verini e da Michele Capitani, zoologo del Museo delle Scienze e del Territorio di Spoleto: un racconto a due voci che intende offrire diversi livelli di lettura sull'esposizione, segnando inoltre un'inedita collaborazione tra due delle istituzioni che fanno parte della rete dei Musei Comunali di Spoleto.

Biglietto d'ingresso:
Intero € 4,00
Ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni
Gratuito fino a 17 anni

È consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
0743.46434
spoleto@sistemamuseo.it