Cookie Consent by Free Privacy Policy website SCOPRENDO L'UMBRIA

SCOPRENDO L'UMBRIA

dal 12 Aprile al 30 Luglio 2017

SCOPRENDO L'UMBRIA

Tesori della Valnerina
Rocca Albornoz - Salone d'onore

Dal 12 aprile il Salone d'Onore del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto ospiterà un nucleo prezioso e raffinato di opere provenienti dalla Valnerina, recuperate dopo gli eventi sismici ed oggetto di una repentina e accurata operazione di restauro, a cura dei restauratori dei Musei Vaticani, dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e di altri restauratori incaricati dalla Soprintendenza ABAP dell'Umbria.

Sculture, dipinti, manufatti, oggetti di oreficeria, arredi e volumi sacri focalizzano il racconto, personale e partecipato, di luoghi e percorsi storici, restituendo una visione della ricchezza artistica di questo straordinario territorio.

Durante il periodo della mostra sarà possibile partecipare a visite guidate, conferenze, interventi di esperti su temi di storia dell'arte e di storia del territorio, anche in collaborazione con le Soprintendenze che hanno permesso la realizzazione del progetto.

Sarà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ad aprire al pubblico martedì 11 aprile, alle ore 16, la mostra "Tesori dalla Valnerina", che raccoglie un'ampia selezione di opere provenienti da un territorio straordinario, recuperate e restaurate in questi primi mesi trascorsi dal sisma del 2016 nel Centro Italia.

La mostra comprende Ospiti in Rocca, sette opere provenienti da musei e chiese di Umbria, Marche e Lazio, già esposte a Spoleto dallo scorso 5 marzo.

Interverranno:

Catiuscia Marini
Presidente della Regione Umbria

Luisa Montevecchi
Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo per l'Umbria

Marco Pierini
Direttore del Polo Museale dell'Umbria

Marica Mercalli
Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria

Mons. Renato Boccardo 
Arcivescovo della Diocesi di Spoleto â€\" Norcia

Fabrizio Cardarelli
Sindaco di Spoleto

Scarica il depliant