Cookie Consent by Free Privacy Policy website LONGOBARDI IN VETRINA

LONGOBARDI IN VETRINA

dal 18 Dicembre 2018 al 06 Ottobre 2019

LONGOBARDI IN VETRINA

Il riuso consapevole dell'antico in area spoletina in età longobarda
Tempietto sul Clitunno e Rocca Albornoz di Spoleto

Mostra  ‘Il riuso consapevole dell'antico in area spoletina in età longobarda'

al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto  e Tempietto sul Clitunno. 

18 dicembre 2018

Martedì 18 dicembre 2018 â€\" Tempietto sul Clitunno di Campello sul Clitunno ore 12.00 e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto ore 15.00

Si aprirà nei due luoghi della cultura afferenti al Polo museale dell'Umbria la mostra Il riuso consapevole dell'antico in area spoletina in età longobarda, parte del più ampio ciclo di appuntamenti Longobardi in vetrina, promosso dall'Associazione Italia Langobardorum (struttura di gestione del sito UNESCO I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).

Grazie all'impegno del Polo museale, sostenuto dai Comuni di Spoleto e Campello sul Clitunno, dalla Sistema Museo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, è stato possibile presentare una mostra che pone l'attenzione sul rispetto e l'emulazione dell'antico presso i Longobardi: fenomeni che hanno dato il via al processo di acculturazione e integrazione di questa etnia. È proprio lungo la Flaminia Nova, nel tratto fra Spoleto e Campello, che si concentrano numerosi monumenti a testimonianza del reimpiego di materiali antichi in costruzioni di età alto medioevale e romanica, molti dei quali, in particolare, in prossimità delle aree cimiteriali extraurbane. È pertanto significativo che il progetto Longobardi in vetrina prenda avvio dalle sedi di Spoleto e Campello. Le altre quattordici mostre si inaugureranno tutte entro il mese di gennaio 2019: saranno raccolte in un catalogo unico cartaceo e in un'unica esposizione virtuale realizzata con MOVIO, la piattaforma multifunzionale open source promossa dal MiBAC, e utilizzata per realizzare e pubblicare guide espositive, estensioni digitali di mostre reali e virtuali www.longobardinvetrina.it

A corredo delle esposizioni sono previste attività didattico-formative e conferenze che prefigurano questo progetto come la prima grande mostra diffusa a livello nazionale dedicata al popolo longobardo, per estensione e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio archeologico.

La mostra Il riuso consapevole dell'antico in area spoletina in età longobarda sarà visitabile fino al 6 ottobre 2019. Longobardi in vetrina è parte del progetto Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo per il quale l'Associazione ha ottenuto dal MiBAC il riconoscimento della sua validità e l'ammissione a finanziamento a valere della Legge 77/2006 ‘Misure di tutela e fruizione a favore dei siti UNESCO'.

Scarica la locandina